mercoledì 30 agosto 2023

I 10 migliori podcast che potete trovare su spotify







Premessa. Io amo il true crime. Quindi la mia classifica sarà poco variegata a livello di tematiche. 

Ma iniziamo. Dal decimo al primo posto.

Decimo posto: Muschio selvaggio di Fedez (e Luis) 

Un anno fa sarebbe stato in top five ma ora, con la (di)partita di Luis ha perso tanto. Per chi non lo conoscesse è un podcast basato su interviste a personaggi famosi, ogni puntata dura circa un’ora, era nato principalmente per essere irriverente e libero da domande pre impostate tipiche della tv. Le mie puntate preferite: Bello figo e la nonna, Saviano, Michela Murgia, Don Alberto e Mauro Biglino. Una puntata a settimana (non sempre).


Nono posto: Il sottosopra di Selvaggia Lucarelli

Dal lunedì al giovedì, 5 minuti al giorno su attualità e fatti. Tanta, tanta polemica, ma io sono polemica di natura quindi mi piace. Non con tutte le puntate sono stata d’accordo però è interessante. 


Ottavo posto: Proprio a me di Selvaggia Lucarelli 

Per me vale solo la prima stagione. La seconda mi ha lasciato un po’ delusa. Prima stagione: 5 puntate sugli amore tossici, storie tanto vere da star male. La prima sull’uomo indiano sembra un racconto di Tabucchi. Impressionante. 


Settimo posto: Morgana di Michela Murgia è Chiara Tagliaferri 

Ahimè Morgana non sarà più lo stesso senza Michela. Storie di donne che hanno cambiato il mondo raccontate con intelligenza e spirito critico. Vite meravigliose. Migliori puntate: Moana Pozzi, Amanda Lear e le donne di Game of thrones. Una puntata al mese. 


Sesto posto: Demoni urbani con Francesco Migliaccio 

Primo podcast che ho ascoltato. La voce di Migliaccio vale l’ascolto dei millemila episodi. Ogni settimana una storia di true crime su delitti, stragi, omicidi irrisolti e serial killer. Scritto benissimo. La prima stagione resta la migliore. I miei episodi preferiti: Ludwig, uomini che odiano le donne, come Mato Grasso, avremo sempre avetrana, e Junko Furuta.


Quinto posto: La città dei vivi di Nicola Lagioia. 

Podcast di sette puntate, autoconclusivo. La città dei vivi è un romanzo di Nicola Lagioia che qui racconta in breve ciò che successe a Luca Varani, un ragazzo seviziato e ucciso durante un festino a base di alcol e droghe durato più giorni. Uno specchio del nostro tempo. Ah, Nicola Lagioia è anche l’ultimo direttore del salone del libro. 

Quarto posto: Non aprite quella podcast di J-ax con Pedar e Matteo Lenardon 

 



In questo podcast J-ax si fa aiutare da Pedar e Matteo Lenardon a smascherare casi paranormali e crimini misteriosi che vanno da Amanda Knox a Padre Pio. Merita tantissimo per l’umorismo dark e le storie ricercate. Un episodio a settimana. Puntate preferite: speciale sette con Michelle Hunziker, Il caso Padre Pio, Il caso Action Park, il caso Damanhur, Il caso Conte Von Cosel. 


Terzo posto: Veleno di Pablo Trincia 

In questo podcast autoconclusivo Pablo Trincia racconta la storia dei satanisti della bassa modenese, caso famosissimo negli anni ‘90 per cui decine di bambini vennero sottratti alle famiglie perché ritenute appartenenti alle bestie di Satana. Spoiler: non c’era niente di vero, i bambini erano stati probabilmente plagiati da psicologi e assistenti sociali, non sono mai tornati a casa. Una parola: tosto. 


Secondo posto: Il dito di Dio di Pablo Trincia 

Podcast autoconclusivo sulla vicenda della Costa Concordia. Terribile. Mentre i sopravvissuti raccontano ti sembra di essere lì con loro. L’unico podcast per cui ho pianto. Il lavoro che Trincia e il suo staff fanno dietro a questi podcast è incredibile (sto ascoltando ora quello nuovo su Elisa Claps: Dove nessuno guarda, farò un articolo a parte). Ma non potevo dargli il primo posto…


Primo posto: Non hanno un amico di Luca Bizzarri 

Sarà che io sono innamorata di lui dal 2002 e quindi questa scelta è dettata dal cuore e non dalla mente ma Luca Bizzarri ha portato una ventata di aria fresca su spotify con Non hanno un amico. Nato per commentare le elezioni del 2022 e poi diventato appuntamento fisso. Cinque minuti al giorno dal lunedì al venerdì in cui parla di attualità, crea chat whatsapp fasulle e racconta aneddoti vissuti e non, in alcuni episodi è addirittura teatrale. Sempre divertente, intelligente e profondamente reale. Episodi preferiti: Goliarda sapienza, la chat della lampadina, l’italiano secondo Salvini.





Nessun commento:

Posta un commento

Diligenza per Carbondale

Vi pubblico qui un mio racconto inedito ❤️ Fatene buon uso. E condividete 💕 Gulfport,  Mississippi 6 giugno 1913    Cara  Gret chen , a vre...