lunedì 28 agosto 2023

Perché dovete vedere Oppenheimer e perché no.



 È il film del momento lo sappiamo tutti. Sicuramente sarà il film dell’anno, a meno che Scorsese ci riservi qualche sorpresa con Killers of the Flower Moon.

 Io l’ho visto e vi posso dire che è forse il miglior film che ho visto negli ultimi tre anni, gli si avvicina Everything Everywhere all at once ma non lo raggiunge. 

Perché vedere Oppenheimer?

1. La regia di Nolan è magistrale, il film è diviso in tre momenti (anche tre punti di vista) che si intrecciano ma ogni momento è girato in modo diverso in modo da non confondersi, io ho trovato tutto chiarissimo; se penso al fatto che Nolan abbia scritto da solo una sceneggiatura così complessa non posso che provare invidia. La fotografia vincerà l’Oscar, ne sono abbastanza sicura, immagini strepitose. Insomma a livello di tecnica non ha un solo difetto. 

Mi sembra di aver visto un bloopers ad un certo punto ma non ne sono sicura e non trovo riscontro da altri per ora. 

2. La storia del progetto Manhattan non è mai stata spiegata così bene a parere mio. Il film dura 180 minuti ma era necessario per rappresentare tutte le vicende legate all’ideazione della bomba atomica, prima, durante e sopratutto dopo. 

3. Gli attori sono incredibili. Cillian Murphy merita sicuramente l’Oscar, ha mille espressioni facciali diverse e ti fa sentire davvero la sofferenza e il turbamento emotivo affrontato da Oppenheimer, inoltre ha mangiato una sola mandorla al giorno per tutta la durata del set per enfatizzare l’aspetto emaciato dì Oppenheimer.

4. Il messaggio finale, scontato forse ma, a vedere dalle recensioni che ci sono in giro, non poi così ho tanto. SPOILER: per chi non se ne fosse accorto siamo in costante guerra fredda e corsa agli armamenti. Esattamente il contrario di ciò che Oppenheimer si era immaginato. 


Perché non guardare Oppenheimer:

1. Se non avete idea di che cosa sia il progetto Manhattan, chi sia Oppenheimer, e di cosa ha comportato l’invenzione della bomba atomica non guardatelo perché vi mancherebbero delle basi davvero importanti e non lo potreste apprezzare. 

2. Non guardatelo se non avete delle basi di fisica e fisica quantistica, e intendo davvero solo le basi, certo lo si può vedere e capire lo stesso ma a parere mio non sarà la stessa cosa. 

3. Non guardatelo se vi aspettate un film d’azione con esplosioni ogni cinque minuti. Consideratelo un film storico, drammatico a tratti romantico e forse scientifico e giuridico ma non uno sparatutto con un morto ogni cinque minuti. È un film incentrato sui dialoghi e sul capire quei dialoghi quindi richiede tanta tanta concentrazione. 


Insomma Oppenheimer è da vedere sì, ma con delle basi di cultura generale, con la consapevolezza che saranno tre ore in cui servirà il massimo della vostra concentrazione e dei vostri sforzi. 

Merita davvero tantissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Diligenza per Carbondale

Vi pubblico qui un mio racconto inedito ❤️ Fatene buon uso. E condividete 💕 Gulfport,  Mississippi 6 giugno 1913    Cara  Gret chen , a vre...