mercoledì 9 agosto 2023

Il viaggio di Aeterna. 2013-2023




Qualcuno lo sa già, altri forse no, ad altri ancora magari neanche interessa, ma ho iniziato a scrivere Aeterna nel 2013. Non si chiamava Aeterna, non era una trilogia ma un racconto breve, non parlava di un’organizzazione ma di una mafia; insomma, sono cambiate parecchie cose nel corso di questi dieci anni. Per me scrivere è sempre stato rifugio, quando scrivevo a 17 anni era rifugio dalle delusioni d’amore, a 22 rifugio dagli esami andati male,  a 24 era rifugio dai problemi della pandemia, ora, a volte, è rifugio da tutto, tanto che a volte devo impormi di spegnere il computer perché perdo il senso del tempo e, ahimè, anche della realtà. Aeterna è stato il mio rifugio per tutti questi anni, un mondo distopico in cui ritrovavo e ritrovo la mia pace, nonostante sia tutt’altro che un mondo pacifico. Non ho mai pensato in questi dieci anni che Aeterna sarebbe diventato una cosa di tutti, di tutti quelli che lo avrebbero voluto e lo vorranno leggere. Quando a gennaio, dopo quasi dieci anni, ho deciso che fosse arrivato il momento di provare a farlo leggere ad altri, provare per vedere se per qualcuno ne valesse la pena, ci è voluto tanto coraggio, lasciar leggere ad altri ciò che scrivi e un po’ come una seduta dallo psicologo messa in pubblica piazza, un po’ the Ferragnez insomma. Anche se ciò che scrivi non parla di te, anche se non racconta di cose che tu hai vissuto, stai comunque dando spazio a qualcun altro di vedere ciò che fino ad un attimo prima era stato solo nella tua testa, o al massimo sul tuo computer. A distanza di sette mesi posso dire che forse non ho preso decisione migliore nella mia vita di questa, quella di provare a pubblicare Aeterna e renderla una cosa di tutti. Ieri una ragazza mi ha fermato in strada per parlarmi di Aeterna, di come è scritto, di cosa le è piaciuto; l’altro giorno una signora mi ha detto qual è stato il suo personaggio preferito… tutte esperienze che fino a 7 mesi fa avevo solo sognato di poter vivere un giorno. Il viaggio di Aeterna è appena iniziato ma sono già felice di essere partita, dieci anni fa.


Nessun commento:

Posta un commento

Diligenza per Carbondale

Vi pubblico qui un mio racconto inedito ❤️ Fatene buon uso. E condividete 💕 Gulfport,  Mississippi 6 giugno 1913    Cara  Gret chen , a vre...