SPOILER SULL'AMBIENTAZIONE.
Ad oggi, con il libro stampato, Aeterna si trova in una zona centro-settentrionale del Canada, più precisamente nelle regioni chiamata Nunavut e Territori del Nord-Ovest. Ma Aeterna, mentre lo scrivevo, non ha sempre avuto un'ambientazione precisa; non ho trovato, fino al 2023 un luogo che fosse adatto a ciò che per me era sempre stata l'ambientazione, la flora e la fauna, di Aeterna.
Mentre immaginavo le lande desolate che circondano il Praetorium, l'unica ambientazione a cui riuscivo a pensare erano le terre sconfinate di Into the Wild. Per chi non lo sapesse, Into the Wild è un film di Sean Penn del 2007, in cui viene raccontata la storia di Christopher McCandless, un ragazzo che abbandonò amici, famiglia e lavoro per intraprendere un lungo viaggio attraverso gli stati uniti, finirà poi la sua breve vita su un autobus abbandonato in Alaska probabilmente avvelenatosi con delle bacche. La fotografia delle scene girate in Alaska mi ha sempre affascinato moltissimo, chilometri di neve, alberi, animali e fiumi senza che quasi ci sia traccia di esseri umani. Aeterna doveva assomigliare all'Alaska di Into the Wild. purtroppo però per mantenere la plausibilità di Aeterna l'Alaska non bastava, è uno stato ancora troppo popolato e soprattutto fa parte degli Stati Uniti, non poteva essere ambientato in Alaska. così dopo un po' di ricerca ho trovato i Territori del Nord Ovest e il Nunavut, che non solo assomigliano per flora e fauna all'Alaska di Into the Wild ma hanno anche una percentuale di popolazione di 0.01 abitanti per chilometro quadrato.
Funfact: se cercate indicazioni su google maps da JFK (luogo dove il libro ha inizio) al Praetorium di Aeterna, l'applicazione vi dirà "nessun percorso disponibile" perché in quelle zone non ci sono strade, né centri abitati, né qualsiasi costruzione che possa indicare la presenza di esseri umani. E' davvero così o Ernest ha fatto manomettere i satelliti?
Concludo la mia digressione sull'ambientazione dicendo che, a differenza di Into the Wild, ad Aeterna le persone ci sono e anche molte perché... la felicità è reale solo se condivisa.
Nessun commento:
Posta un commento