mercoledì 23 agosto 2023

La guerra dei mondi, o come Orson Welles per scherzo terrorizzò mezza America

 

Voi la conoscete la storia dello scherzo, che poi non era nato come tale, più riuscito di sempre? Il 30 ottobre 1938 la CBS mandò in onda un programma radio in cui il non ancora celebre regista Orson Welles(Quarto potere) leggeva un estratto dal libro “La guerra dei mondi” in cui un giornalista annuncia alla radio (proprio come Welles) che il New Jersey è stato appena invaso dagli alieni. 


Ecco un estratto della trasmissione

Signore e signori, vogliate scusarci per l'interruzione del nostro programma di musica da ballo, ma ci è appena pervenuto uno speciale bollettino della Intercontinental Radio News. Alle 7:40, ora centrale, il professor Farrell dell'Osservatorio di Mount JenningsChicagoIllinois, ha rilevato diverse esplosioni di gas incandescente che si sono succedute ad intervalli regolari sul pianeta Marte. Le indagini  spettroscopiche hanno stabilito che il gas in questione è idrogeno e si sta muovendo verso la Terra ad enorme velocità. 


E ancora:


Signore e signori, devo riferirvi qualcosa di molto grave. Sembra incredibile, ma le osservazioni scientifiche e l'evidenza stessa dei fatti inducono a credere che gli strani esseri atterrati stanotte nella fattoria del New Jersey non siano che l'avanguardia di un'armata di invasione proveniente da Marte. La battaglia che ha avuto luogo stanotte a Grovers Mill si è conclusa con una delle più strabilianti disfatte subite da un esercito nei tempi moderni (...)


Nonostante prima dell’inizio della trasmissione fosse stato fatto un annuncio spiegando che si trattasse della lettura di un romanzo, negli Stati Uniti, e sopratutto nello stato di New York, si scatenò il panico. Intere famiglie si barricarono in casa, altre scapparono sulle colline più alte, ci furono addirittura dei suicidi. I titoli dei giornali il giorno successivo non parlavano d’altro se non dello scherzo, che scherzo non era, della CBS. L’emittente radiofonica e lo stesso Welles ne giovarono moltissimo in termini di popolarità, ma anche le critiche nei loro confronti furono spietate.

La cosa ebbe una tale risonanza, negli Stati Uniti, che all’annuncio radiofonico dell’attacco a Pearl Harbor nel 1941, molti pensarono si trattasse di un altro scherzo di pessimo gusto. 

Fun Fact: c’è un episodio de “La paura fa novanta XVII” dei Simpson che tratta proprio dello scherzo di Orson Welles.. 

Tolta la disgrazia…. Secondo me uno dei momenti più iconici della storia americana. 



Nessun commento:

Posta un commento

Diligenza per Carbondale

Vi pubblico qui un mio racconto inedito ❤️ Fatene buon uso. E condividete 💕 Gulfport,  Mississippi 6 giugno 1913    Cara  Gret chen , a vre...