giovedì 24 agosto 2023

I cinque Disaster Movie migliori di sempre.





Premessa: per me Disaster Movie significa una cosa soltanto: è il 2004 e mio padre mi obbliga a guardare solo e soltanto i film su rete 4, per cui per me i Disaster Movie sono quasi soltanto quelli degli anni ‘90 e poche altre eccezioni. Seconda premessa: non guardi un Disaster Movie per sentirti colto, lo guardi per due ragioni: non c’è niente in tv e vuoi farti venire l’ansia.

Ma partiamo con la classifica 

Al quinto posto La diga della paura 

Trashata assoluta, è tanto se ha la pagina su Wikipedia però era bello, attori totalmente sconosciuti, non ha avuto molto successo ma sono sicura che su rete 4 lo fanno ancora oggi, probabilmente non ha diritti d’autore. Ha tutte le caratteristiche di un Disaster Movie e ti fa venire una buona dose di ansia. Se lo merita il quinto posto. 

Al quarto posto 2012 





Chi nel 2012 non ha visto 2012? Io comunque un po’ mi ero presa male per la fine del mondo e la sera del 21 era pure a casa da sola. In ogni caso il film è bello, trash, lunghissimo, e con milioni di dollari spesi in effetti speciali ma la CGI del 2010 ancora lasciava un po’ a desiderare. Comunque ho obbligato mia madre ad accompagnarmi al cinema a vederlo due volte, ed era successo solo per un altro film. Ne parlerò. Attori abbastanza famosi, ma la cosa che più mi piacque furono le riprese nel parco di Yellowstone. 

Al terzo posto Dante’s Peak 





Un Disaster Movie in cui non cala mai l’adrenalina, una cosa che sarei davvero terrorizzata di veder succedere. Ambientato in una cittadina immaginaria ai piedi di un Vulcano negli Stati Uniti, un vulcanologo (Pierce Brosnan) viene chiamato per monitorare alcuni movimenti sismici ma una volta arrivato allarmerà tutti dell’imminente eruzione del vulcano. Ovviamente come in ogni Disaster Movie che si rispetti nessuno gli crederà. 

Al secondo posto Daylight - Trappola nel tunnel

Silvester Stallone è la guida di un gruppo di superstiti rimasti intrappolati in un tunnel sotto il fiume Hudson che collega Manhattan a New York. Tutto il film è una corsa contro il tempo per riuscire a portare tutti in salvo. Spoiler: non ci riusciranno. 

Stallone e Viggo Mortensen devo aggiungere altro? 

Funfact: uno dei superstiti è il figlio, deceduto nel 2012, di Stallone. 

Al primo posto The core 



Questo film è nel mio cuore. Lo abbiamo guardato in quinta elementare per studiare la composizione della terra e poi ho obbligato i miei compagni a fare la recita basata sul film con copione scritto da me, si a 10 anni ho scritto un copione stoppando il film ogni 2 minuti per scrivere le battute, sono pazza. 

Il nucleo della Terra ha smesso di ruotare e un team di esperti deve arrivare fino al centro e bombardarlo per farlo ripartire. È un capolavoro del genere, io mi commuovo ogni volta che ne parlo. Casta eccezionale che a quesì tempi era ancora sottovalutato. Il mio personaggio preferito era interpretato da DJ Qualls mentre ora direi che il migliore era un magistrale Stanley Tucci. Guardatelo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Diligenza per Carbondale

Vi pubblico qui un mio racconto inedito ❤️ Fatene buon uso. E condividete 💕 Gulfport,  Mississippi 6 giugno 1913    Cara  Gret chen , a vre...